Dove e cosa mangiare a Bologna

Una delle città italiane più famose per la cucina: piatti come le lasagne alla bolognese e i tortellini sono famosi in tutto il mondo. L’abbondante uso di carne, pasta all’uovo e latticini sono gli elementi principali del successo della cucina di Bologna.

Cosa mangiare

Tortellini, Passatelli in brodo, Lasagne alla bolognese e tutti i piatti tipici che non puoi perdere

Dove mangiare

I migliori ristoranti tradizionali dove assaggiare i piatti della cucina bolognese

Vini del territorio

I migliori vini con cui accompagnare i piatti tipici emiliani

“Ti ho fatto la lasagna, quella con il ragù che cuoce quattro ore, la besciamella fatta in casa, mozzarella, scamorrza fresca, le micropolpettine fritte e l’uovo sodo” Non so se è una dichiarazione d’amore, ma ti fa venir voglia d’amare.
IlPhirlosopho
Post Twitter su Bologna

Ode al tortellino

Quale cibo sopraffino è il felsineo tortellino: dentro al brodo di cappone te lo mangi in un boccone, se poi metti panna o ragù, te lo gusti ancora di più Con le uova e la farina già la sfoglia vien divina, ben tirata al matterello, il segreto è proprio quello. Il ripieno è tanto ricco: varie carni insiem ci ficco e di Parma il buon prosciutto, il formaggio soprattutto, parmigiano grattugiato, tutto bene amalgamato con un uovo, pepe, sale, la moscata nel finale. Sul ditino attorcigliato, bello, tronfio, ben formato, assomiglia all'ombelico delle donne... e più non dico. Poi, se vuoi finire bene questo pasto, ti conviene sorseggiare con lentezza quel buon vin che dà l'ebrezza, spumeggiante e vigoroso, che è il Lambrusco... e buon riposo!
Giovanni Crisostomo

Vuoi vivere le emozioni di Bologna a casa tua? Scopri tutte le ricette della cucina emiliana!