Dove e cosa mangiare a Pisa

All’ombra dell’iconica Torre di Pisa, uno dei monumenti italiani più visitati e rappresentati, i cittadini si fanno portavoce di tradizioni culinarie pisane secolari.

La gastronomia pisana può sembrare simile a quella delle altre città della Toscana: la posizione tra il mare e la campagna fa sì che le ricette pisane usino sia carne che pesce. Inoltre, il passaggio del fiume Arno porta con sé anche piatti di pesce d’acqua dolce. 

I secondi piatti della cucina pisana hanno come protagonista la bistecca di mucco pisano, una versione toscana della trippa. Il corrispettivo del baccalà è invece lo stoccafisso alla pisana.

Tipico dolce pisano è la Torta co’ bischeri, una ricetta che proviene da Nodica, Vecchiano, Pontasserchio, dove viene prodotta in occasione delle feste paesane.

Cosa mangiare

Trippa alla pisana, Minestra di pane, Torta ai pinoli di San Rossore e tutti i piatti tipici che non puoi perdere

Dove mangiare

I migliori ristoranti tradizionali dove assaggiare i piatti della cucina pisana

Vini del territorio

I migliori vini con cui accompagnare i piatti tipici toscani

Pisa, città assai antica, ma di forma elegante e decorosa, e sebbene situata in mezzo a una pianura, a differenza della maggior parte delle città, non possiede poche torri, ma ne ostenta tutte di eminentissime, come anche fu potentissima sui mari, finché nella memoria dei padri, vinti nella epica battaglia contro i Genovesi, perse non solo le forze navali, ma anche lo spirito e il dominio dei mari.
Francesco Petrarca
L’aspetto di Pisa mi piace assai più di quel di Firenze. Questo lungarno è uno spettacolo così bello, così ampio, così magnifico, così gaio, così ridente che innamora: non ho veduto niente di simile nè a Firenze né a Milano, né a Roma, e veramente non so se in tutta l’Europa si trovino vedute di questa sorta.
Giacomo Leopardi